Order Entry

La procedura si preoccupa di risolvere le problematiche della raccolta ordini e distribuzione dei concessionari di gelati e surgelati, ma si presta a molteplici altri settori che operano nello stesso modo.

Sostanzialmente vengono automatizzate le operazioni per la raccolta ordini solitamente effettuata da agenti utilizzando terminalini e le procedure per la distribuzione e consegna della merce al cliente effettuata da consegnatari nei giorni successivi.

Gli ordini vengono raccolti tramite Terminalini e inviati con sistema GPRS alla sede. Sui terminalini, ogni agente è in grado di operare in base ad un determinato giro del giorno programmato, può consultare una anagrafica clienti con indicato l’eventuale saldo scaduto e non incassato, ha un catalogo articoli di magazzino e redige gli ordini da inviare periodicamente alla sede; di solito vengono fatti due invii: a fine mattinata e a fine giornata.

E’ uno strumento altamente professionale, dotato di telefono GPRS, particolarità che consente di poter operare con un unico strumento sia per la raccolta degli ordini che per il collegamento con la sede. Sostituisce ampiamente i sistemi fino ad oggi utilizzati: palmare o terminalino abbinato al cellulare garantendo massima affidabilità nella trasmissione dei dati.

In sede una procedura raccoglie e raggruppa la merce ordinata, controlla eventuali anomalie, quali ad esempio la giacenza del prodotto a magazzino e redige un tabulato per il magazziniere (bordeaux). Se tutto Ok, Vengono generati tutti i documenti di vendita per il consegnatario suddivisi in ddt, bolle valorizzate, fatture come indicato sull’anagrafica cliente.

Particolare attenzione è stata dedicata alla gestione punti vendita con scontistiche a cliente e linea di prodotti, fatturato, situazione apparecchiature (banchi frigoriferi, forni, ecc,) in comodato d’uso, fatturato agenti, provvigioni.

Sono state realizzate inoltre procedure per il controllo dei fornitori e dei clienti. In particolare, una semplice procedura consente di seguire nel dettaglio i versamenti giornalieri degli agenti o dei consegnatari.

Viene gestito inoltre tutto il flusso di dati tra il fornitore e il concessionario. Nel caso specifico viene gestito il flusso di dati tra la Nestlè e i suoi concessionari. In altri casi, lo scambio di dati avviene solo per l’invio di ddt per le rifatturazioni.

Tutto questo flusso di dati è parametrizzabile e quindi adattabile a qualsiasi situazione.

Il modulo è stato integrato su ONDA Up e ONDA IQ di EdiSoftware e lavora autonomamente su proprie tabelle quando necessario.

Torna Su